
Marianna Rava – Violinista professionista e docente
La violinista Marianna Rava, nata a Bologna nel 1995, ha intrapreso lo studio del violino all’età di 11 anni, presso la scuola media di Pianoro. La sua formazione musicale si è consolidata al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, dove è stata ammessa nel 2009. Parallelamente, ha proseguito un percorso con Stela Thaci, violinista del Teatro Comunale di Bologna, e ha partecipato a masterclass e corsi di perfezionamento con artisti di fama come Cristiano Rossi, Oleksandr Semchuk, Paolo Mancini, Emanuele Benfenati e Laura Marzadori.
Durante la sua carriera, la violinista Marianna Rava ha collaborato con numerose realtà orchestrali: dall’Orchestra e Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna alla Europe Philharmonic Orchestra fondata da Ezio Bosso, dall’Orchestra Senzaspine al Colibrì Ensemble, fino alla FOI Bruno Bartoletti, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e l’Orchestra Olimpia di Pesaro. In più occasioni ha ricoperto il ruolo di violino di spalla, dimostrando grande competenza e versatilità.
Dal 2017 insegna presso la Scuola di Musica Alfredo Impullitti di Pianoro, tenendo corsi di violino e teoria musicale, e ha partecipato al progetto estivo “Estate in Musica” della Regione Emilia-Romagna.
Marianna ha conseguito nel 2017 il diploma accademico con 10/10 al Conservatorio “G.B. Martini”, e nel 2020 la laurea magistrale al Conservatorio “A. Boito” di Parma con 110 e lode e menzione.
Collegamenti utili (link interni ed esterni)
-
Scuola di Musica Alfredo Impullitti: Vai al sito
-
Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna: Vai al sito
-
Profilo Instagram: @raviolino_
-
Profilo Facebook: Marianna Rava