Tatiana Shumkova è un talentuoso soprano Falcon nato a Khabarovsk, in Russia. Durante la sua formazione musicale e umanistica iniziale nella sua città natale, ha sviluppato una passione per la musica e il canto. Successivamente, si è trasferita a Magnitogorsk, dove ha ottenuto il diploma di Scuola Superiore. La sua determinazione e il suo talento l’hanno poi portata a Mosca, dove ha conseguito la laurea in Canto presso l’Accademia della Musica Gnessin nel 2002 con un voto di “Ottimo”.
Tra il 2002 e il 2004, Tatiana ha vinto una borsa di studio come “Assistente alla regia ed interpretazione”, collaborando alla messa in scena di diverse opere come aiuto-regista e cantante. Queste opere includevano capolavori come “Le nozze di Figaro” di Mozart, “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, “Eugenio Onegin” e “La dama di Picche” di Tchaikovskiy, nonché “La Boheme” di Puccini. Durante il suo periodo di studio a Mosca, ha fatto il suo debutto come protagonista in diverse opere, interpretando ruoli come Susanna in “Le nozze di Figaro”, Tatiana in “Eugenio Onegin”, e Mimi in “La Boheme”.
Tatiana Shumkova ha anche partecipato a diverse Masterclass tenute da rinomati cantanti, tra cui Mirella Freni. Nel febbraio 2006, ha fatto il grande passo di trasferirsi in Italia e ha iniziato a far parte del Coro Lirico Galli di Rimini.
La sua dedizione e il suo talento hanno portato a numerosi successi accademici, tra cui il Diploma in Canto presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena nel 2013 con un voto perfetto di 10 su 10. Inoltre, ha ottenuto 24 CFU in Pedagogia, Psicologia, Metodologie e Tecniche Didattiche presso lo stesso conservatorio nel 2018 con una media di 29/30.
Tatiana Shumkova ha dimostrato grande versatilità come cantante, passando con successo da ruoli soprano a ruoli mezzosoprano. Nel 2011, è stata tra i vincitori del concorso “Primo Palcoscenico”, che le ha permesso di debuttare il ruolo di Fidalma ne “Il matrimonio segreto” di D. Cimarosa al Teatro Alessandro Bonci di Cesena.
Dopo una breve pausa dovuta alla nascita del suo primogenito, ha continuato l’attività concertistica e didattica, partecipando a numerosi concerti in varie località italiane, spaziando in vari repertori, compresi pezzi di musica sacra e da camera.
Oltre alla sua carriera operistica, Tatiana Shumkova ha sempre coltivato la musica vocale da camera, sia come solista che come insegnante. Recentemente, ha pubblicato un album interamente dedicato a Ninna-Nanne in diverse lingue, intitolato “Lullabies and Dreams for Everyone”, che sarà disponibile su tutte le principali piattaforme entro il 2023.
Nel 2023, Tatiana è stata uno dei protagonisti del Concerto “Attorno a Ligeti” presso la Cappella Farnese a Bologna, sotto l’egida del Conservatorio G.B. Martini.
Nel mese di maggio dello stesso anno, ha fatto il suo debutto come regista con la messa in scena de “La cambiale di matrimonio” di G. Rossini in un progetto che ha coinvolto il Conservatorio G.B. Martini di Bologna e l’Associazione Antithesis APS di Acqui Terme. Lo spettacolo è stato replicato a Parma, presso il Museo Etnografico Gambarina, e per altre due repliche a Villa Mazzacorati a Bologna tra giugno e luglio 2023.
Concerto di Natale - Terza Edizione Siamo lieti di invitarvi al Concerto di Natale che…
Concerto di Natale presso il Centro Sociale Fiorenzo Malpensa Il Concerto di Natale dell'Associazione Mozart…
Il tuo browser non supporta la riproduzione video. Chiesa Parrocchiale di Castelvetro di Modena -…
Il Futuro Inizia con un Libro: Iniziativa della Scuola Primaria di Marano al Mercato di…
Alessandro Galiano: Un percorso di passione e dedizione Alessandro Galiano è un artigiano e coltivatore…
Grazia Ciacca, 27 anni, nata a Bologna e cresciuta a Vergato La mia storia inizia…