
🎸 Samuele Pini Ugolini
Chitarrista classico, concertista e docente, Samuele Pini Ugolini è un musicista di talento dalla formazione solida e articolata. Diplomatosi con maturità scientifica nel 2017, si laurea in Filosofia nel 2021 presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, parallelamente a un percorso musicale decennale intrapreso con il M° Gianluca Guido Maccarrone presso la Scuola di Musica A.Impullitti Pianoro Bologna.
Prosegue gli studi al Conservatorio “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena sotto la guida del M° Andrea Dieci, conseguendo con lode e menzione d’onore sia il Triennio che il Biennio Accademico. Attualmente frequenta una masterclass annuale di perfezionamento nello stesso istituto.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è esibito in rassegne prestigiose come “Suoni e Armonie”, “Note e Arte nel Romanico”, “La Chitarra attraverso i secoli” e, nel 2024, al Paganini Guitar Festival di Parma per “Il suono giovane”. Ha aperto giovanissimo il concerto del leggendario Bob Brozman e ha collaborato con artisti come le flautiste Eva Brigliadori e Brenda Di Mecola, la violinista Sara Pini Ugolini e l’ensemble “Primavera Suite”.
Dal 2023 è attivo nel duo chitarristico con Gianmarco Varotto, con esibizioni in sedi prestigiose come il Teatro dei Filodrammatici di Cremona per “Cremona Musica”, evento dell’Associazione Liutaria Italiana.
Oltre all’attività concertistica, ha lavorato come speaker e redattore musicale per Radio Città Fujiko e dal 2021 insegna chitarra classica presso le associazioni “A. Impullitti” e “Musicaper”.
Samuele Pini Ugolini è un interprete raffinato, capace di unire profonda sensibilità artistica e rigore tecnico, sempre alla ricerca di nuove esperienze musicali e umane.