Montalto Vecchio di Montese

“Montalto Vecchio: Tesori Storici e Paesaggi Incontaminati”

Montalto Vecchio, una suggestiva frazione che fa parte del comune di Montese, evidenziando diversi motivi validi per visitarla. La località è rinomata per la sua particolare conformazione geologica, che la rende soggetta al fenomeno del carsismo, caratterizzato da un’erosione che ha dato origine a molteplici cavità naturali.

Un aspetto di notevole importanza è il paesaggio circostante: salire sul monte alle spalle del borgo offre una vista panoramica sulla media e alta valle del Panaro. Tuttavia, ciò che emerge con maggior rilievo è l’aspetto storico-culturale di Montalto Vecchio. Fino alla seconda metà dell’Ottocento, questa località è stata il cuore pulsante del territorio, come testimonia la chiesa di San Giorgio, risalente al Medioevo e ricostruita nel Settecento. Dopo un periodo di incuria e abbandono, la chiesa è stata oggetto di un importante lavoro di restauro e riaperta nel 1998, ripristinando la sua grandiosità originale.

Il nucleo abitato conserva ancora l’antica struttura, con case connesse da un selciato originale. Tra queste, spicca la residenza dei Tanari, ricostruita alla fine del Cinquecento, posta a monte dell’insediamento e dotata di una corte chiusa e lastricata. Inoltre, il territorio ospita i resti del castello di Montalto sul monte omonimo, che, nonostante appaiano come un cumulo informe di massi con una cisterna distinguibile, richiamano l’attenzione dei visitatori sugli antichi fasti del borgo, nato in epoca medievale e giunto fino a noi in tutto il suo splendore.

Un evento rilevante è stato l’inaugurazione, avvenuta il 3 settembre, di alcune significative opere di valorizzazione a Montalto Vecchio. Questi interventi hanno contribuito a restituire maggiore bellezza e visibilità a questa affascinante frazione, rendendola un luogo ancora più interessante per i visitatori.

Francesco Indello

Recent Posts

La grande panchina n° 391

TURISMO LOCALE Un'esperienza unica tra natura e panorami mozzafiato In questi giorni mi sono fermato…

3 settimane ago

Cappellina della Madonna della Neve – Tolè

Turismo Locale Il video racconta la storia della Cappellina della Madonna della Neve, inaugurata il…

2 mesi ago

Corpo Bandistico di Castelvetro di Modena

  Una tradizione musicale secolareIl Corpo Bandistico di Castelvetro di Modena rappresenta una realtà culturale…

3 mesi ago

Soprano Antonella Orefice

L'interpretazione dell'Ave Maria attribuita a Giulio Caccini, eseguita dal soprano Antonella Orefice, è un'esperienza sonora…

3 mesi ago

Oboe Luca Montanaro

19 Dicembre 2024 Castelvetro (Mo) Luca Montanaro e il suo oboe incantano CastelvetroUn momento indimenticabile…

3 mesi ago

Lorenzo Perla

Presi dalla frenesia della vita quotidiana, spesso non ci accorgiamo di quante storie si celino…

4 mesi ago