Categories: Uncategorized

Luca Antonio Di Dio: Battiti di Jazz



L’artista e nato a Castellana Grotte il 6 gennaio 1983, ha avviato il suo percorso artistico sotto l’influenza dello zio batterista. Fin da giovane, ha coltivato la passione per la batteria, esplorando il repertorio rock in un gruppo di musica d’insieme già a 9 anni. La sua prima esperienza lavorativa è stata con la Banda del paese, suonando tutte le percussioni e apprendendo a leggere la musica.

La sua formazione musicale si è sviluppata ulteriormente suonando in vari gruppi rock e pop nel circondario barese. All’età di 20 anni, ha iniziato a esibirsi dal vivo con Tormento, ex leader dei Sottotono. Successivamente, ha autoprodotto un disco con i “Demì & the Public Relations” prima di dedicarsi al perfezionamento della sua tecnica batteristica, studiando privatamente con Carmine Bloisi in Toscana e successivamente con Tony Arco a Milano.

Il suo interesse per il jazz è cresciuto sotto l’influenza del mentore Marco Santamato, portandolo a studiare le tecniche e gli stili batteristici nel linguaggio jazzistico. Ha ottenuto il diploma presso Siena Jazz – Accademia Nazionale Del Jazz nel 2012 e ha continuato a perfezionarsi attraverso corsi di formazione musicale e il triennio accademico in batteria e percussioni jazz.

Durante gli anni di formazione, ha partecipato a seminari di jazz, suonato in diverse occasioni con musicisti di fama e collaborato con la Zastava Orchestar, una street band di musica balcanica. Ha ampliato le sue esperienze musicali anche attraverso progetti sperimentali e improvvisati, dimostrando una versatilità artistica.

Dopo aver suonato in diverse località in Italia, ha deciso di tornare a Bari, dove ha militato come percussionista nella “Conturband”. Ha insegnato batteria e suonato con vari ensemble jazz, contribuendo anche a progetti di musiche originali. Nel 2018, si è trasferito a Ferrara per perfezionare ulteriormente la sua tecnica strumentale presso il Conservatorio “G. Frescobaldi”.

Attualmente, oltre a suonare con il suo gruppo “The Stickba/1” e a lavorare su progetti personali, è impegnato nell’insegnamento della batteria presso la Scuola di Musica “A. Impullitti” di Bologna e Pianoro. Ha anche svolto ruoli didattici presso diverse associazioni musicali, dimostrando un impegno continuo nella condivisione delle sue conoscenze e nella formazione delle nuove generazioni di musicisti.

Francesco Indello

Recent Posts

La grande panchina n° 391

TURISMO LOCALE Un'esperienza unica tra natura e panorami mozzafiato In questi giorni mi sono fermato…

3 settimane ago

Cappellina della Madonna della Neve – Tolè

Turismo Locale Il video racconta la storia della Cappellina della Madonna della Neve, inaugurata il…

2 mesi ago

Corpo Bandistico di Castelvetro di Modena

  Una tradizione musicale secolareIl Corpo Bandistico di Castelvetro di Modena rappresenta una realtà culturale…

3 mesi ago

Soprano Antonella Orefice

L'interpretazione dell'Ave Maria attribuita a Giulio Caccini, eseguita dal soprano Antonella Orefice, è un'esperienza sonora…

3 mesi ago

Oboe Luca Montanaro

19 Dicembre 2024 Castelvetro (Mo) Luca Montanaro e il suo oboe incantano CastelvetroUn momento indimenticabile…

3 mesi ago

Lorenzo Perla

Presi dalla frenesia della vita quotidiana, spesso non ci accorgiamo di quante storie si celino…

4 mesi ago