Negli ultimi giorni sono stato a Montese e ho fatto visita a Carlo Bazzani. Durante la nostra conversazione, Carlo mi ha parlato di suo padre e dei Montesini durante il periodo della guerra, raccontandomi la storia di suo padre.
Il percorso affrontato dal padre di Carlo fu condiviso da 16 Montesini, ma non tutti ebbero la fortuna di tornare a casa. Alcuni morirono in Grecia, mentre altri, come Graziano, riuscirono a tornare dopo essere stati nei campi di concentramento. Quando i reduci tornarono a casa, costruirono un monumento davanti all’asilo di Montese per commemorare i caduti e i sopravvissuti.
Il 22 settembre 2024, durante un evento a Montese, Oberto Budrioli presenterà questo brano. La giornata vedrà anche la partecipazione della banda di Fognano, gemellata con quella di Montese, che suonerà un brano dell’artiglieria.
Per l’occasione, è stato preparato un pannello con l’aiuto di Fernanda Bernardoni, che ha curato la raccolta di testimonianze e fotografie, con il supporto di Walter Bellisi. Queste testimonianze sono state considerate molto importanti per l’evento, e la mostra organizzata nella ghiacciaia di Montese presenterà 32 pannelli di proprietà di Orazio Pavignani che raccontano la storia di Cefalonia, delle isole greche e della Divisione Acqui, di cui faceva parte Graziano Bazzani. Un pannello sarà dedicato specificamente ai sedici ragazzi di Montese.
Infine, il 20 settembre potrebbe essere istituita a livello nazionale la Giornata degli Internati Militari Italiani (IMI), in onore di quegli italiani che, dopo l’8 settembre, furono arrestati come traditori dai tedeschi, non considerati prigionieri di guerra e internati nei campi di concentramento.
Concerto di Natale - Terza Edizione Siamo lieti di invitarvi al Concerto di Natale che…
Concerto di Natale presso il Centro Sociale Fiorenzo Malpensa Il Concerto di Natale dell'Associazione Mozart…
Il tuo browser non supporta la riproduzione video. Chiesa Parrocchiale di Castelvetro di Modena -…
Il Futuro Inizia con un Libro: Iniziativa della Scuola Primaria di Marano al Mercato di…
Alessandro Galiano: Un percorso di passione e dedizione Alessandro Galiano è un artigiano e coltivatore…
Grazia Ciacca, 27 anni, nata a Bologna e cresciuta a Vergato La mia storia inizia…