Grazia Ciacca, 27 anni, nata a Bologna e cresciuta a Vergato
La mia storia inizia a Vergato, dove ho frequentato la scuola elementare, compiendo un percorso anticipato con l’inizio della “primina” fino alla quinta elementare. Successivamente, la mia famiglia si è trasferita a New York, dove ho frequentato due scuole medie e due scuole superiori diverse, coprendo un periodo di sette anni fino all’età di 17 anni. A quel punto, mi sono trasferita in Spagna per studiare fisioterapia, completando gli studi universitari e due master. Ho vissuto sei anni in Spagna, tornando poi negli Stati Uniti nel 2020, in pieno periodo di pandemia, per cercare lavoro.
Nel 2022 sono rientrata a Bologna per seguire un master in ortopedia e traumatologia dello sport, stabilendomi temporaneamente a Vergato e cercando opportunità professionali. Sempre nel 2022, ho presentato la domanda per ottenere il riconoscimento del mio titolo spagnolo di fisioterapista in Italia. Dopo un anno e mezzo, il 17 ottobre 2024, la mia qualifica è stata finalmente convalidata, permettendomi di esercitare anche qui.
Una delle mie grandi passioni è la ginnastica artistica, nata con l’associazione Onda Blu di Vergato. Ho iniziato a praticare ginnastica insieme alla mia gemella, dapprima a livello amatoriale. Dopo un evento particolare in cui lei fu esclusa dalla squadra, ho avuto un’opportunità maggiore, vincendo la mia prima coppa. A sette anni sono entrato tra le agoniste, cominciando a collezionare successi nelle competizioni regionali e nazionali. Nel 2006 ho partecipato alle mie prime gare nazionali, ottenendo un quindicesimo posto. Quando ci siamo trasferiti negli Stati Uniti, ho proseguito la carriera sportiva in diverse squadre, arrivando a competere a livello statale e ottenendo il secondo posto nel volteggio a livello di stato di New York.
Anche mia sorella ha iniziato con l’associazione Onda Blu, ma ha presto scoperto che la ginnastica artistica non era la sua strada. A causa del suo carattere deciso, ha scelto di abbandonare questo sport per dedicarsi alla danza classica, sotto la guida dell’insegnante Melissa Stop. Attualmente, lavora come ballerina professionista per una compagnia a Minneapolis, esibendosi in vari concerti negli Stati Uniti.
Vorrei aggiungere un’altra passione per me importante: l’amore per gli animali. Recentemente, mi sono dedicata al salvataggio di una cucciola di cane abbandonata in Puglia, investita due volte. Dopo averla accolta in casa e finanziato le sue cure, con il supporto di mia cugina Ilaria, siamo riuscite a trovarle una famiglia adottiva. Tuttavia, non è sempre facile trovare adozioni per animali randagi, soprattutto in alcune regioni, e spero che il nostro esempio possa sensibilizzare altre persone a dare una mano a questi animali in difficoltà.
Chiesa Parrocchiale di Castelvetro di Modena - Storia e Arte Sacra Concerto di Natale a…
Il Futuro Inizia con un Libro: Iniziativa della Scuola Primaria di Marano al Mercato di…
Alessandro Galiano: Un percorso di passione e dedizione Alessandro Galiano è un artigiano e coltivatore…
La Festa del Ringraziamento a Vergato è stata un grande momento di comunità e condivisione, raccontato…
Festa del Sangraziamento 2024 a Vergato – Celebriamo il raccolto e propiziamo la semina! La…
Intervista a Stefano Vannini, Presidente dell’Associazione Fulvio Ciancabilla In occasione dell’evento “Sensazioni d’autunno” tenutosi il…