Anche per il 2024, l’Amministrazione Comunale di Vergato organizza la manifestazione Sensazioni d’Autunno – Festa dei Sapori e delle Tradizioni Locali”, in programma sabato 19 e domenica 20 ottobre. 🍎 Giunta alla sua 5ª edizione, dopo aver sostituito la tradizionale “Tartufesta” nel 2020, l’evento propone la valorizzazione non solo del tartufo, ma anche di altri prodotti locali e tradizionali.
Sabato 19 ottobre, Piazza Capitani della Montagna sarà il fulcro delle attività. Dalle 15:00, sarà possibile visitare il MuseOntani, le suggestive vetrate artistiche al primo piano del Palazzo Municipale e la mostra dell’Associazione Scalpellini. Alle 17:00, un convegno sulla **valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali approfondirà le tradizioni frutticole e le innovazioni del settore, con degustazioni all’esterno del Palazzo. La giornata si concluderà con l’apertura dello stand gastronomico alle 19:00, accompagnato da musica dal vivo.
Domenica 20 ottobre, dalle 9:00, il centro storico di Vergato si animerà con mercati, esposizioni e attività. La Piazza Capitani della Montagna ospiterà l’esposizione e la vendita di prodotti tipici, mentre le vie del centro accoglieranno il Mercato della Toscana, bancarelle di artigianato e modernariato, e attrazioni per bambini in **Piazza Giovanni XXIII. Alle 10:00 aprirà lo stand gastronomico del Gruppo Alpini, Avis comunale e Croce Rossa Italiana in Via Don G. Pederzini, mentre un secondo punto ristoro sarà attivo nella piazza principale. Dalle 16:00, il Corpo bandistico G. Verdi di Riola si esibirà nelle vie del centro. Inoltre, saranno ancora visitabili il MuseOntani, le vetrate artistiche e la mostra degli Scalpellini.
Un appuntamento da non perdere, che celebra tradizioni, sapori e artigianato locali, con attività per grandi e piccoli in un’atmosfera festosa e conviviale.
TURISMO LOCALE Un'esperienza unica tra natura e panorami mozzafiato In questi giorni mi sono fermato…
Turismo Locale Il video racconta la storia della Cappellina della Madonna della Neve, inaugurata il…
Una tradizione musicale secolareIl Corpo Bandistico di Castelvetro di Modena rappresenta una realtà culturale…
L'interpretazione dell'Ave Maria attribuita a Giulio Caccini, eseguita dal soprano Antonella Orefice, è un'esperienza sonora…
19 Dicembre 2024 Castelvetro (Mo) Luca Montanaro e il suo oboe incantano CastelvetroUn momento indimenticabile…
Presi dalla frenesia della vita quotidiana, spesso non ci accorgiamo di quante storie si celino…