Il Futuro Inizia con un Libro: Iniziative della Scuola Primaria di Marano al Mercato di Vergato
Questa mattina, il mercato di Vergato ha visto un’iniziativa speciale promossa dai bambini e dalle bambine della scuola primaria di Marano, con il supporto delle loro insegnanti, per invitare la comunità a partecipare a un progetto che punta al futuro attraverso la lettura. Il loro invito è semplice, ma significativo: donare un libro alla scuola. Durante questa settimana, fino al 17 novembre, è possibile recarsi nelle librerie convenzionate e, in compagnia dei bambini, acquistare un libro da donare.
Oltre alla raccolta di libri, i bambini hanno partecipato al contest “Il Futuro Inizia con un Libro” realizzando una creativa installazione visibile alla cartolibreria “L’Arcobaleno” di Vergato. Ma non si sono fermati qui. Lunedì mattina, 11 novembre, hanno dato vita a un flash mob per attirare l’attenzione sul progetto.
Uno dei momenti più significativi dell’iniziativa è stato la presentazione di un grande libro intitolato “C’era una volta un sogno che diventerà”. I bambini, travestiti da quello che desiderano diventare da grandi, escono dal libro stesso, dando forma ai loro sogni. È un’immagine potente, che mette in scena l’idea del libro come veicolo di crescita e trasformazione.
L’installazione ha anche un simbolo speciale: un bruco che entra tra le pagine di un libro, si trasforma al suo interno, e ne esce come farfalla. I bambini l’hanno chiamata “La Metamorfosi del Lettore”, rappresentando così il viaggio interiore che ogni lettore intraprende, nutrendosi di parole e storie fino a spiccare il volo, trasformato e arricchito.
Parlando con un’insegnante, ho potuto comprendere l’importanza e il coinvolgimento dietro questa iniziativa, un evento che unisce la comunità attorno al potere della lettura e del sapere. Grazie all’entusiasmo dei bambini e alla loro creatività, il messaggio arriva forte e chiaro: il futuro può davvero iniziare con un libro.
TURISMO LOCALE Un'esperienza unica tra natura e panorami mozzafiato In questi giorni mi sono fermato…
Turismo Locale Il video racconta la storia della Cappellina della Madonna della Neve, inaugurata il…
Una tradizione musicale secolareIl Corpo Bandistico di Castelvetro di Modena rappresenta una realtà culturale…
L'interpretazione dell'Ave Maria attribuita a Giulio Caccini, eseguita dal soprano Antonella Orefice, è un'esperienza sonora…
19 Dicembre 2024 Castelvetro (Mo) Luca Montanaro e il suo oboe incantano CastelvetroUn momento indimenticabile…
Presi dalla frenesia della vita quotidiana, spesso non ci accorgiamo di quante storie si celino…