Antonio Silvestro Salvati è un talentuoso violoncellista che ha completato il suo percorso accademico con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, sotto la guida del Maestro Meo. Successivamente, ha proseguito i suoi studi specializzandosi in Musica da Camera, frequentando i corsi del rinomato trio “Voces Intimae” e ottenendo il Diploma di Perfezionamento presso la prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole. Qui ha avuto l’opportunità di studiare con il celebre pianista Bruno Canino, un’esperienza che ha ulteriormente arricchito la sua preparazione musicale e perfezionato le sue capacità interpretative nel campo della musica cameristica.
La sua carriera concertistica è vasta e costellata di collaborazioni prestigiose. Attualmente, ricopre il ruolo di Primo Violoncello nell’Orchestra “Senzaspine” di Bologna, nota per il suo approccio innovativo alla musica classica, e nell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “S. Giacomantonio”. Salvati ha inoltre collaborato con formazioni di altissimo livello come l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra “F. Cilea”, l’OGI (Orchestra Giovanile Italiana) e l’Orchestra Giovanile “Cherubini”, fondata da Riccardo Muti. Queste esperienze hanno contribuito a consolidare la sua presenza nel panorama musicale italiano e internazionale.
Salvati è un musicista estremamente versatile, capace di spaziare tra repertori diversi, dalla musica barocca alla contemporanea. Ha partecipato a numerosi concerti cameristici in formazioni che vanno dall’ensemble barocco alle configurazioni più moderne, richieste dalla musica contemporanea. Ha inciso su CD l’opera “Il Violino e l’Opera” con l’Orchestra “Da Ponte Ensemble”, dimostrando la sua eccellenza anche in ambito discografico.
Oltre alla carriera da concertista, Salvati ha dedicato parte del suo tempo all’insegnamento, ricoprendo il ruolo di docente di Violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese dal 2016 al 2019. La sua passione per la musica e il suo impegno costante lo rendono un riferimento nel mondo del violoncello e della musica classica.
TURISMO LOCALE Un'esperienza unica tra natura e panorami mozzafiato In questi giorni mi sono fermato…
Turismo Locale Il video racconta la storia della Cappellina della Madonna della Neve, inaugurata il…
Una tradizione musicale secolareIl Corpo Bandistico di Castelvetro di Modena rappresenta una realtà culturale…
L'interpretazione dell'Ave Maria attribuita a Giulio Caccini, eseguita dal soprano Antonella Orefice, è un'esperienza sonora…
19 Dicembre 2024 Castelvetro (Mo) Luca Montanaro e il suo oboe incantano CastelvetroUn momento indimenticabile…
Presi dalla frenesia della vita quotidiana, spesso non ci accorgiamo di quante storie si celino…