Nato a Bologna, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica G. B. Martini diplomandosi in Pianoforte, Strumentazione e Direzione di Banda, Composizione e Direzione d’Orchestra. Ha successivamente conseguito il Diploma Accademico di II livello (Laurea) in “Discipline compositive contemporanee” con il massimo dei voti e la lode.
Oltre all’attività di direttore d’orchestra e compositore è impegnato come pianista in attività concertistiche di musica da camera e lirica in diverse formazioni, con le quali affronta prevalentemente, oltre a quello strumentale, il repertorio lirico e liederistico.
In qualità di maestro accompagnatore al pianoforte collabora con diverse istituzioni liriche e corali a livello nazionale svolgendo l’attività di Maestro Collaboratore al Pianoforte in diversi teatri tra i quali Comunale di Bologna, Fenice di Venezia, Civico di Vercelli, Sociale di Mantova, Stabile del Veneto, Ente Luglio Musicale Trapanese, Consorziale di Budrio.
TURISMO LOCALE Un'esperienza unica tra natura e panorami mozzafiato In questi giorni mi sono fermato…
Turismo Locale Il video racconta la storia della Cappellina della Madonna della Neve, inaugurata il…
Una tradizione musicale secolareIl Corpo Bandistico di Castelvetro di Modena rappresenta una realtà culturale…
L'interpretazione dell'Ave Maria attribuita a Giulio Caccini, eseguita dal soprano Antonella Orefice, è un'esperienza sonora…
19 Dicembre 2024 Castelvetro (Mo) Luca Montanaro e il suo oboe incantano CastelvetroUn momento indimenticabile…
Presi dalla frenesia della vita quotidiana, spesso non ci accorgiamo di quante storie si celino…