Andrea Panieri – Pianista

Nato a Bologna, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica G. B. Martini diplomandosi in Pianoforte, Strumentazione e Direzione di Banda, Composizione e Direzione d’Orchestra. Ha successivamente conseguito il Diploma Accademico di II livello (Laurea) in “Discipline compositive contemporanee” con il massimo dei voti e la lode.

Ha vinto diverse borse di studio patrocinate dal Teatro La Fenice di Venezia, Fondazione Arturo Toscanini, Accademia Chigiana, Orchestra Sinfonica di Sanremo specializzandosi nella direzione del repertorio sinfonico e lirico con Maestri, quali: John Fischer, Myung-Whun Chung, Giorgio Bernasconi, Walter Proost e Gianluigi Gelmetti. Per diversi anni ha instaurato un rapporto di collaborazione con Sandro Gorli, orientato all’approfondimento teorico e pratico delle esperienze musicali del Novecento, insieme al “Divertimento Ensemble”, che ha diretto in diversi concerti eseguendo composizioni di Nono, Gentilucci, Castiglioni e Donatoni, il Satyricon di Maderna, Pierrot lunaire di Schönberg con il soprano Luisa Castellani, Infinito nero di Salvatore Sciarrino con il mezzosoprano Sonia Turchetta, Mare Nostrum di Mauricio Kagel insieme al baritono Maurizio Leoni e al controtenore Charles Maxwell.

Oltre all’attività di direttore d’orchestra e compositore è impegnato come pianista in attività concertistiche di musica da camera e lirica in diverse formazioni, con le quali affronta prevalentemente, oltre a quello strumentale, il repertorio lirico e liederistico.

In qualità di maestro accompagnatore al pianoforte collabora con diverse istituzioni liriche e corali a livello nazionale svolgendo l’attività di Maestro Collaboratore al Pianoforte in diversi teatri tra i quali Comunale di Bologna, Fenice di Venezia, Civico di Vercelli, Sociale di Mantova, Stabile del Veneto, Ente Luglio Musicale Trapanese, Consorziale di Budrio.

Questa voce è stata pubblicata in Musicisti Classici. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *