Alexandra Alimova – Biografia Artistica

Alexandra Alimova pianoforte Bologna – Alexandra Alimova è una docente di pianoforte attiva a Bologna e Pianoro, presso la Scuola di Musica A. Impullitti. Grazie alla sua formazione internazionale e all’esperienza pluriennale, accompagna gli studenti in un percorso musicale completo, dalla tecnica alla preparazione per concorsi e ammissioni ai conservatori.

Istruzione e formazione

Inizia il suo percorso di studi all’età di 7 anni nella scuola di musica, vincendo numerosi concorsi di pianoforte fin da giovanissima. Inoltre, partecipa a diversi festival musicali e concorsi in Moldavia e in Romania (come il concorso internazionale a Tulcea, dove ottiene il primo premio).
Prosegue poi gli studi in modo sempre più serio e professionale, trasferendosi all’età di 14 anni al Liceo musicale repubblicano “S. Rachmaninov” di Chisinau, capitale della Moldavia, sotto la guida della prof.ssa Nina Kokoreva.
Nel 2000 conclude brillantemente il percorso liceale e continua la sua formazione accademica al Conservatorio “G. Musicescu” di Chisinau, perfezionando le tecniche pianistiche e pedagogiche con le professoresse L. Vaverko, L. Pankovskaya e N. Kozlova.
Nel 2005 vince il concorso internazionale di musica da camera “G. Enescu” (pianoforte e violino) a Chisinau e, nel 2006, si diploma a pieni voti al conservatorio, confermando il suo impegno e la sua passione per l’arte musicale.

Attività professionale

Dopo il conseguimento del diploma, inizia la sua carriera di insegnante di pianoforte. In un primo momento lavora in una scuola di musica in Moldavia, per poi essere invitata a insegnare presso una scuola musicale di Belgorod, in Russia. Durante la sua permanenza a Belgorod, nel 2012, ottiene il Premio Gran Prix al concorso regionale riservato ai docenti (xilofono e pianoforte).
Nel 2016 si trasferisce in Italia e, dopo pochi mesi, entra a far parte del corpo docente della Scuola di Musica J. Du Prè di Minerbio e Granarolo, dove lavora fino al 2024.
In questi anni, i suoi allievi si distinguono in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui: “A. Baldi” (Bologna), “G. Rospigliosi” (Lamporecchio), “Amadeus Competition” (Lazise), “Giovani musicisti” (Treviso), “10th International Piano Competition” (San Donà di Piave), “L. Agostini” (Portomaggiore).
Gli studenti partecipano anche a masterclass di prestigio con maestri come R. Risaliti, O. Yablonskaya e B. Bechterev, ricevendo valutazioni elevate e lodi per la preparazione e l’interpretazione.
Dal 2017, è invitata annualmente come pianista accompagnatrice ai Congressi Internazionali ESTA (European String Teachers Association) a Bologna e a Cremona. Collabora inoltre con diverse masterclass, come quella di flauto del maestro F. Mazzoli a Bologna.
Accompagna regolarmente studenti durante concorsi, concerti e prove d’ammissione ai conservatori di Bologna, Modena, Rovigo e Ravenna, consolidando la sua reputazione come pianista versatile e affidabile.
Dal settembre 2024, prosegue la sua attività didattica come insegnante di pianoforte presso la Scuola di Musica A. Impullitti di Bologna.

Questa voce è stata pubblicata in Scuola di Musica A.Impullitti. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento